Spiritualità

Lettera per i Gruppi di Preghiera – ottobre 2015

Carissimi amici,

eccoci di ritorno dopo la pausa estiva. Ottobre è mese denso di appuntamenti per tutta la Chiesa e più volte il Santo Padre ha chiesto preghiere intense ad ogni cristiano. Vogliamo dare anche noi il nostro piccolo contributo!!!

Qui sotto trovate il link da cui poter scaricare la nuova lettera per i Gruppi di Preghiera, mentre il testo completo è subito a seguire.

Buona preghiera a tutti!!!

Lettera per i Gruppi di Preghiera – ottobre 2015

 

 

 

 

 

Carissimi amici,

dopo la pausa estiva, che ci auguriamo essere stata ritemprante sia per il corpo che per l’anima, riprendiamo il consueto aggiornamento mensile per tutti i Cenacoli della Comunità Nuovi Orizzonti.

Anche quest’anno, mese per mese, vi proporremo intenzioni di preghiera da tenere nel cuore e che vi chiediamo di esplicitare nei vari momenti di preghiera che vivrete, così da essere uniti tra di noi, e sperimentare i grandi frutti che ci vengono dalla comunione (cfr. Mt 18,19).

Ottobre è un mese tradizionalmente dedicato a Maria, vista la Festa della Madonna del Rosario, come anche un mese dedicato alla preghiera e alla sensibilizzazione missionaria: sicuramente due coloriture che arricchiranno la nostra personale preghiera.

Ma in modo speciale questo ottobre 2015 è tempo forte per tutta la Chiesa a motivo del Sinodo Ordinario dei Vescovi sulla Famiglia, che ha luogo in queste settimane in Vaticano.

Riprendiamo le parole pronunciate da Papa Francesco lo scorso 25 marzo, che si concludono con una bellissima preghiera che vi proponiamo di usare anche all’interno dei vostri incontri:

“Nella Evangelium vitae la famiglia occupa un posto centrale, in quanto è il grembo della vita umana. La parola del mio venerato Predecessore ci ricorda che la coppia umana è stata benedetta da Dio fin dal principio per formare una comunità di amore e di vita, a cui è affidata la missione della procreazione. Gli sposi cristiani, celebrando il sacramento del Matrimonio, si rendono disponibili ad onorare questa benedizione, con la grazia di Cristo, per tutta la vita. La Chiesa, da parte sua, si impegna solennemente a prendersi cura della famiglia che ne nasce, come dono di Dio per la sua stessa vita, nella buona e nella cattiva sorte: il legame tra Chiesa e famiglia è sacro ed inviolabile. La Chiesa, come madre, non abbandona mai la famiglia, anche quando essa è avvilita, ferita e in tanti modi mortificata. Neppure quando cade nel peccato, oppure si allontana dalla Chiesa; sempre farà di tutto per cercare di curarla e di guarirla, di invitarla a conversione e di riconciliarla con il Signore.

Ebbene, se questo è il compito, appare chiaro di quanta preghiera abbia bisogno la Chiesa per essere in grado, in ogni tempo, di compiere questa missione! Una preghiera piena di amore per la famiglia e per la vita. Una preghiera che sa gioire con chi gioisce e soffrire con chi soffre.

Ecco allora quello che, insieme con i miei collaboratori, abbiamo pensato di proporre oggi: rinnovare la preghiera per il Sinodo dei Vescovi sulla famiglia. Rilanciamo questo impegno fino al prossimo ottobre, quando avrà luogo l’Assemblea sinodale ordinaria dedicata alla famiglia. Vorrei che questa preghiera, come tutto il cammino sinodale, sia animata dalla compassione del Buon Pastore per il suo gregge, specialmente per le persone e le famiglie che per diversi motivi sono «stanche e sfinite, come pecore che non hanno pastore» (Mt 9,36). Così, sostenuta e animata dalla grazia di Dio, la Chiesa potrà essere ancora più impegnata, e ancora più unita, nella testimonianza della verità dell’amore di Dio e della sua misericordia per le famiglie del mondo, nessuna esclusa, sia dentro che fuori l’ovile.

Vi chiedo per favore di non far mancare la vostra preghiera. Tutti – Papa, Cardinali, Vescovi, sacerdoti, religiosi e religiose, fedeli laici – tutti siamo chiamati a pregare per il Sinodo. Di questo c’è bisogno, non di chiacchiere! Invito a pregare anche quanti si sentono lontani, o che non sono più abituati a farlo. Questa preghiera per il Sinodo sulla famiglia è per il bene di tutti.

 

Gesù, Maria e Giuseppe,

in voi contempliamo

lo splendore dell’amore vero,

a voi con fiducia ci rivolgiamo.

Santa Famiglia di Nazareth,

rendi anche le nostre famiglie

luoghi di comunione e cenacoli di preghiera,

autentiche scuole del Vangelo

e piccole Chiese domestiche.

 

Santa Famiglia di Nazareth,

mai più nelle famiglie si faccia esperienza

di violenza, chiusura e divisione:

chiunque è stato ferito o scandalizzato

conosca presto consolazione e guarigione.

 

Santa Famiglia di Nazareth,

il prossimo Sinodo dei Vescovi

possa ridestare in tutti la consapevolezza

del carattere sacro e inviolabile della famiglia,

la sua bellezza nel progetto di Dio. 

Gesù, Maria e Giuseppe,

ascoltate, esaudite la nostra supplica. Amen.

 

Qualche novità all’interno della nostra famiglia:

–       il 27 ottobre 2015, esce il nuovo libro di Chiara, “Dialogare con Dio”, edito da Piemme, un preziosissimo manuale che ci aiuterà ad approfondire l’arte della preghiera. Chiara sarà impegnata nella promozione del libro visitando diverse città d’Italia: ecco qualche indicazione in più, cliccando qui.

Se nel vostro gruppo nasce il desiderio di organizzare un evento di presentazione del libro, verificando di poter garantire una logistica adeguata all’accoglienza di chi potrebbe parteciparvi, scrivete a: incontri@nuoviorizzonti.org

–       sono online le date degli incontri formativi comunitari dell’anno 2015-2016, in primis le Giornate di Spiritualità e l’Arte d’amare!!

Cliccando qui potete trovare tutto nel dettaglio!

–       Il sogno è diventato realtà: la Cittadella Cielo di Frosinone ha finalmente aperto i battenti!! Già da qualche settimana i seminaristi di Casa Emmanuel e un folto gruppo di volontari in formazione abitano la struttura. Vi assicuriamo che è una gioia immensa vedere abitate e operative le stanze e gli uffici!!! E tutto ciò è stato reso possibile dalla generosità materiale ma soprattutto spirituale di migliaia e migliaia di persone! Continuiamo a sostenere le attività in partenza con la nostra preghiera!

–       Due momenti forti per Casa Emmanuel: lo scorso 3 ottobre don Donato Colacicco è stato ordinato presbitero da mons. Giancarlo Bregantini! Ringraziamo Dio per il dono di un nuovo sacerdote per la Chiesa e la nostra Comunità. La gioia è grande anche per l’ormai prossimo Diaconato di Luca Trovato, nostro seminarista, che riceverà il sacramento dell’Ordine Sacro domenica 25 ottobre. Chiediamo a Dio un’abbondante effusione di Spirito Santo per loro e per il loro ministero!

–       Come sempre, vi ricordiamo la possibilità di nutrirsi quotidianamente di Parola di Dio grazie alla Parola di Luce che Chiara Amirante condivide ogni giorno sulla sua Pagina Pubblica in Facebook: è un piccolo stralcio del Vangelo del giorno, con un suggerimento per trasformarlo in vita vissuta. La possibilità per ognuno di commentare può diventare un arricchimento reciproco, per gustare ancora di più la profondità e la ricchezza infinita della Parola di Dio.

Ecco il link diretto alla Pagina Pubblica di Chiara: http://www.facebook.com/C.Amirante

–       Il 13 ottobre è iniziata una nuova stagione del programma televisivo “La Strada dei Miracoli”, in onda ogni martedì su Retequattro alle 21.15, programma che vede la nostra partecipazione con l’obiettivo di mitigare messaggi equivoci ed evangelizzare, in comunione con la Chiesa, utilizzando l’immensa potenzialità del mezzo televisivo. Alcuni Cavalieri della Luce sono impegnati in esso, e far passare determinati messaggi spesso è una battaglia ardua e impegnativa, specie sul piano spirituale, per cui preghiamo per loro, perché si possa sempre più crescere verso un’informazione ecclesiale e religiosa limpida, veritiera ed equilibrata.

Nel corso di questo periodo, oltre alle intenzioni base per tutti i Cenacoli di preghiera[1], preghiamo per:

  1. la Chiesa, Papa Francesco, tutti i sacerdoti, perché possano vivere con coerenza il proprio ministero sacerdotale, a servizio dei più deboli, per la santificazione di tutti;
  2. la Pace, da troppe parti minacciata da interessi egoistici nazionalisti, succube di desideri di egemonia e di disunità tra i popoli;
  3. Chiara Amirante, la sua salute e le sue particolari intenzioni, e tanti amici ed amiche vicini ai nostri Cenacoli, Gruppi e Comunità, che in questo momento stanno vivendo prove e difficoltà, sia fisiche che spirituali;
  4. La Cittadella Cielo di Frosinone, perché, nel rendimento di grazie a Dio per poterla finalmente vedere abitata, lo Spirito continui ad assisterci in questi mesi di avviamento delle attività;
  5. Il Sinodo sulla famiglia in corso in Vaticano, perché i Padri Sinodali siano docili alla voce dello Spirito, per il bene della Chiesa tutta e in modo speciale per il bene delle famiglie più sofferenti e in difficoltà;
  6. Il lavoro di molti di noi all’interno di programmi radiotelevisivi, perché, spinti dalle intuizioni offerte da Papa Francesco e dai suoi predecessori, possano essere Apostoli della Nuova Evangelizzazione attraverso i Media;
  7. Il nuovo anno formativo in partenza, con tutte le attività e i gruppi di condivisione, ma, in modo speciale, preghiamo per il nuovo libro di Chiara, perché possa essere uno strumento utile al cammino di molti.

Vi ricordiamo poi lo spazio del network cdl, dove potete inserire le vostre intenzioni di preghiera.

Grazie a tutti voi per l’insostituibile supporto della vostra preghiera!

 

Don Giacomo Pavanello

Don Davide Banzato


[1] – pregare per coloro che non hanno conosciuto l’Amore, che vivono nella disperazione e nella completa separazione dal Padre celeste;

– pregare per tutte le attività di evangelizzazione dei Cavalieri della Luce e l’Opera Nuovi Orizzonti;

– chiedere con insistenza l’effusione dello Spirito Santo per la Chiesa e per tutta l’umanità.

Tags

Related Articles

Close