»HOME ...eGIOIAsia! »Il blog di Chiara Amirante 

Il blog di Chiara Amirante

Biografia



Chiara Amirante è nata a Roma il 20 luglio 1966, è fondatrice della Comunità Nuovi Orizzonti.

Laureata in Scienze Politiche all’Università La Sapienza di Roma, negli anni ’90 inizia a recarsi in strada di notte per incontrare tanti giovani in situazioni di grave disagio che hanno fatto della strada la loro casa: ragazzi con problemi di tossicodipendenza, alcolismo, prostituzione, Aids, carcere, ragazze madri, immigrati.

Nel Marzo del ’94 Chiara apre a Trigoria (Roma) la prima comunità di accoglienza Nuovi Orizzonti dove centinaia di giovani provenienti da esperienze estreme, iniziano a ricostruire se stessi attraverso il programma pedagogico riabilitativo da lei ideato. La risposta dei ragazzi accolti è fin dal primo momento davvero sorprendente ed entusiasmante.

Nel febbraio del  ’96 Chiara avvia il Progetto Cittadella Cielo.

Nel maggio del ’97 apre a Piglio un Centro di Accoglienza e di formazione che diventerà la sede centrale di Nuovi Orizzonti.

Nel  dicembre ’98 apre il Centro Arcobaleno di prima accoglienza e di formazione all’evangellizzazione realizzando a Roma la prima missione di strada

In pochi anni si moltiplicano le comunità di accoglienza, i centri di formazione, di spiritualità,  di reinserimento, le equipe di strada, i centri di ascolto, le case famiglia, le cooperative sociali, le Cittadelle Cielo, le missioni di strada, i progetti di volontariato internazionale.

Chiara Amirante  nel 2004 viene nominata da Giovanni Paolo II Consultrice del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti e dal 2011 è membro del Comitato scientifico per la rivista People on the Move del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti.

Con decreto dell’ 8 Dicembre 2010  Nuovi Orizzonti riceve l’approvazione pontificia e viene riconosciuta  dalla S. Sede come Associazione internazionale di fedeli.

 

Nel maggio del 2011 Benedetto XVI nomina Chiara Amirante Consultrice del Pontificio Consiglio per la promozione della Nuova evangelizzazione.

La Comunità Nuovi Orizzonti può contare sulla collaborazione di più di 20.000 persone e su migliaia di simpatizzanti in Italia e all’estero. Sono stati costituiti oltre 500 gruppi di preghiera.

I Cavalieri della Luce, che prendono l’impegno di testimoniare la Gioia di Cristo Risorto e di portare la rivoluzione del vangelo nel mondo, sono più di 200.000.

 

 

NUOVI ORIZZONTI:

OPERE E PROGETTI

A.  Centri di Accoglienza, Formazione, Orientamento = 142

36 Centri di Accoglienza residenziale per persone in situazione di grave disagio.

24 Centri residenziali di formazione al volontariato internazionale.

23 Centri di ascolto e telefoni in aiuto, grazie ai quali sono sostenute annualmente più di 100.000 persone.

59  Famiglie aperte all’accoglienza.

B. Centri di Servizi = 101

  • Prevenzione e Sensibilizzazione: sono circa un milione le persone che si raggiungono annualmente nei luoghi di aggregazione giovanile: scuole, strade, piazze, spiagge, attraverso spettacoli, animazione, convegni, tavole rotonde, meetings. Quattro o cinque volte l’anno  si organizzano le  missioni di strada: in ognuna di esse, della durata di dieci giorni, si incontrano circa 35.000 persone.
  • Comunicazione e Mass-Media: Si fa sempre più frequente e intensa la collaborazione con i mezzi di comunicazione di massa:è nato il primo format televisivo interamente scritto e realizzato da Nuovi Orizzonti, Vita che Rinasce, in onda ogni settimana su Telepace, mentre la partecipazione a varie trasmissioni televisive è sempre più intensa (circa 607 trasmissioni televisive, di cui 177 alla Rai, e circa 1300 radiofoniche). La rivista trimestrale Orizzonti News ha una tiratura di 15.000 copie. Massiccia è la presenza in rete con il sito ufficiale, un blog di approfondimento, un social network dei Cavalieri della Luce e numerose presenze nei maggiori Social Network, tra cui segnaliamo la pagina pubblica di Chiara Amirante in Facebook (http://www.facebook.com/C.Amirante ) che quotidianamente condivide riflessioni sul Vangelo del giorno e aggiornamenti vari.
  • Spettacolo e animazione: Sono stati realizzati numerosi spettacoli di animazione e due  musical – Stazione Termini e Nuovi Orizzonti - che affrontano le tematiche del disagio giovanile e si sono rivelati strumenti molto efficaci nell’opera di sensibilizzazione e prevenzione. Sono stati inoltre creati 9 CD musicali.
  • Formazione, Promozione della Cultura, Editoria: Incontri, convegni, pacchetti formativi rivolti soprattutto ai giovani che si preparano al volontariato, agli operatori sociali, alle coppie di fidanzati e sposi, agli adolescenti e adulti. Sono stati pubblicati 18 libri. È stata avviata la casa editrice Orizzonti di luce con cui l’associazione pubblica le sue produzioni (libri, CD, DVD, materiale informativo, ecc.)
  • Servizi Sociali e Cooperazione Internazionale: Sviluppo della cultura della solidarietà; attività di segretariato sociale, promozione del volontariato nei luoghi di maggior marginalità sociale (carceri, ospedali, luoghi di povertà e degrado). Realizzazione di Progetti in Italia e in Paesi in via di sviluppo.
  • Economia e Lavoro: Promozione e valorizzazione della dimensione formativa del lavoro; pianificazione di attività lavorative che liberino creatività personali; gestione di Centri di reinserimento lavorativo e Cooperative sociali.
  • Espressioni artistiche: Espressione e valorizzazione dell’arte attraverso creazioni artistiche quali pitture, icone, sculture, artigianato, design.
  • Spiritualità e preghiera: sono circa 500 attualmente i gruppi di preghiera che sostengono le iniziative dell’Associazione.

C. Cittadelle Cielo in via di realizzazione nel mondo = 5

 

Puoi trovare maggiori informazioni in:

  • Le Tappe Storiche nel sito ufficiale della Comunità Nuovi Orizzonti
  • La Voce “Chiara Amirante” nel sito Cathopedia.
  • La voce “Nuovi Orizzonti” nel sito Cathopedia.