Evangelizzazione

La ripetitività del rosario vista da un bambino.

Qualche giorno addietro ero con un amico medico che mi ha raccontato un aneddoto simpatico: un amico gli aveva confidato la difficoltà a pregare il rosario perché ripetitivo. La sua risposta disarmante e divertente era stata: “Se non puoi permetterti di essere ripetitivo con la Madonna, ma con chi vorresti esserlo?” Oggi però ho un altro episodio ancor più divertente e profondo da condividere. E’ avvenuto in una famiglia di amici ed il protagonista è un bambino speciale di nome Samuele…

Dopo una giornata di lavoro stremante nel ristorante di famiglia, finalmente si rincasa per andare a dormire.

Il piccolo Samuele, col suo grande cuore, fa’ notare alla mamma e al papà che quel sabato non avevano pregato insieme il santo rosario.

La mamma motiva a Sammy che può star pur tranquillo perché avendo offerto il proprio lavoro si è pregato. Così un po’ sfiniti si accingono per andare a letto.

Il bambino domanda: “Mamma, ma quante volte ti ho detto che ti voglio bene oggi?”

La mamma sorridendo risponde: “Tante, bambino mio, tantissime”.

Samuele: “Sì, va bene. Ma quante più o meno?”

La madre: “Almeno un centinaio di volte Samuele, me lo dici sempre, sei un amore!”

Samuele: “E allora?! Non possiamo dire almeno una decina del rosario per dire 10 ti voglio bene alla Madonna?!”

ECCO SAMMY IN PREGHIERA:

Tags

Related Articles

24 thoughts on “La ripetitività del rosario vista da un bambino.”

  1. solo la saggezza di un piccolo poteva dare una simile risposta……abbiamo tanto da imparare dai bambini….la loro semplicità sbaraglia i nostri schemi …….benedetti questi genitori che hanno infuso nel loro bimbo, l’amore per Maria

    1. Senza dimenticare Gesù e quello che ci insegna sui bambini!
      Particolarmente fortunato, sono approdato in una Comunità splendida che mi va a pennello!!!. La sensibilità dei bambini si
      riflette nel volto e nel cuore “bambino” degli Amici della della Comunità Nuovi Orizzonti, cotti
      d’Amore per Gesù, Maria e Chiara!!!. Sempre curioso e affamato di cibo e di Amore, fin dall’infanzia il Signore mi ha preso per mano in
      silenzio. Nelle piccole e grandi tempeste della vita mi aiutava ma io non lo vedevo! Il Signore opera meraviglie con delicatezza e discrezione. E piano piano mi ha aperto
      gli occhi e le orecchie. Ora sono nonno e con Elena, siamo
      stati “assunti” a tempo indeterminato da Samuele, i genitori lavorano, il nipotino
      di quasi nove mesi. Quanto stiamo imparando alla sua
      ” scuola ” !!! Conosce tante lingue. E bisogna aggiornarsi
      continuamente per capire subito i suoi messaggi, i bisogni e i desideri; Samuele non ammette errori o ritardi! Ecco: ” Se non sarete come bambini…” Preghiamo lo Spirito Santo, perché anche il nostro Samuele
      cresca insieme ai suoi genitori in un cammino di fede, speranza e Carità. Amen. Grazie Don Davide. Grazie a Chiara e a tutti gli Amici della rete e della Comunità Nuovi Orizzonti!!!

  2. Purtroppo il cuore di noi adulti rischia ogni giorno di dimenticare che l’unica cosa importante della giornata è ringraziare il Signore per la vita che ci concede. Ma fortunatamente Dio ha pensato di lasciare limpido e generoso il cuore dei bambini in modo che con le loro innocenti parole ci ricordino la Sua presenza. Grazie.

  3. Spesso cerco di trasmettere delle cose a Samuele con la speranza che ne colga il senso, considerati i suoi 8 anni…il più delle volte mi rendo conto che la sua interpretazione è molto più vera e profonda della mia. I bambini sono molto più vicini alla logica del Cielo di noi adulti, ed è commovente la semplicità con la quale fanno tesoro del dono della preghiera.

  4. La vera fortuna di una coppia che si unisce nel sacro vincolo del matrimonio oltre alla fede nel Divin Maestro è proprio data dai figli e dalla capacità dei genitori di ascoltarli anche di fronte a delle meditazioni profonde sulla preghiera e la mamma celeste… Il mio piccolo giacomino adora recitarer l’ave Maria sempre e lo fa con una gioia davvero disarmante… Grazie Don Davide e grazie alla famiglia di Giacomo e Serena per il loro piccolo Samuele…

  5. Che dolce … , solo i bimbi possono arrivare a tanta semplice e profonda dolcezza … Grazie ♥
    La gioia di vivere dei bambini …l’abbiamo avuta e vissuta anche noi, cerchiamo di non dimenticarla mai…
    -Cerchiamo di morire sempre da bambini-….
    (e grazie anche ai genitori che gli hanno trasmesso certi valori)

    Grazie per questa bella condivisione…..
    W la semplicità…sempre!

    “I fanciulli trovano il tutto nel nulla, gli uomini il nulla nel tutto.,,”
    Giacomo Leopardi

  6. Il Regno di Dio è dei piccoli, di coloro che davvero hanno il cuore di un bambino : con l’innocenza, la semplicità e la spontaneità di chi pensa col cuore ed esprime verità, solo verità senza altri fini perchè parla di Amore, quello autentico che Dio ci manda con la forza del suo Spirito e ci comunica tramite Gesù nei Vangeli.
    Perciò noi “adulti” dobbiamo lavorare duramente sulla nostra conversione quotidiana, nell’umiltà.
    Un salutone

  7. dolcissimo….<3
    ecco xkè adoro i bimbi…. hanno occhi splendenti … riescono a rassicurarti sull'esistenza della bellezza e dell'amore…. nel caso in cui la giornata t'abbia presentato altro…complice un mondo qs del tutto IMPURO ^_^

  8. I bambini rispecchiano innocenza, sogni, speranze e molti adulti vergognosamente glieli tolgono…molte volte, gli adulti dovrebbero ricordarsi di essere stati bambini così da capire i loro bisogni ed anche le loro delusioni…grazie Don Davide per questa bellissima condivisione che fa tanto riflettere…

  9. “Donaci, Signore, d’entrare limpidi e puri nel tuo modo semplice d’essere amore, cercando vie sempre nuove di comunione, attingendo luce dalla preghiera incessante e forza spirituale dal sobrio porsi rispetto alle cose”.

  10. Non sono i bambini a dover insegnare ai genitori la Parola ma il contrario, secondo quanto è scritto:
    Tu amerai dunque l’Eterno, il tuo Dio, con tutto il cuore, con tutta l’anima tua e con tutte le tue forze. E questi comandamenti che oggi ti do ti staranno nel cuore;
    LI INCULCHERAI AI TUOI FIGLIUOLI, ne parlerai quando te ne starai seduto in casa tua, quando sarai per via, quando ti coricherai e quando ti alzerai. (Deuteronomio 6:5-7).
    Ed inoltre la Parola ci dice espressamente di dare il nostro culto e rivolgere le nostre preghiere ESCLUSIVAMENTE a Dio.
    (Cfr. Matteo 4::10 e Luca 4:8).
    Chi ha orecchi da udire oda.
    Iddio vi benedica e vi illumini.

  11. Grazie per questa condivisione caro Davide!
    Mi commuove sempre la sapienza del cuore del piccolo Sami.
    Donaci Gesù di ritornare piccoli nel cuore come dei bimbi, per poter osservare, leggere e sentire la Vita intorno a noi con gli occhi puri dell’Amore .. e scegliere così di Amare senza paure ogni fratello che ci metti accanto

Lascia un commento

Close