Evangelizzazione

Caro nonno…

Caro nonno Marino, scorro le foto e ricordo i momenti delle passeggiate insieme, delle riparazioni alle biciclette-auto-tapparelle nel tuo essere un tutto-fare, delle ore passate a pescare insieme facendo finta di portare a casa grandi pescate (comprando il pesce perché non si prendeva mai niente), del tuo modo scherzoso e grato alla vita, delle riunioni di famiglia con gli 8 figli che hai dato al mondo insieme alla nonna Gina diventando presto bisnonno e intessendo con tutti storie profonde e vere, dei momenti passati fin da piccolo nella vostra casa sempre aperta a tutti… Con tutti avevi un rapporto unico e speciale. Che eredità che ci hai lasciato… Valori importanti e autentici vissuti con la radicalità di chi si è conquistato dal nulla ogni cosa spendendosi sempre per gli altri. Mi scorrono davanti le immagini del documentario realizzato da Michele su di te “Il macchinista”… Ripenso alle tue frasi storiche ricche di sapienza… Ai racconti della guerra, delle locomotive e dei treni a vapore guidati fino all’elettronica… Alle domande profonde e alle partite a carte… Il cuore si gonfia di gioia sapendoti ora con nonna, lo zio don Giuseppe, don Salvatore e tanti altri… Ti porto nel cuore e ti ringrazio e in modo speciale ringrazio Dio del dono che sei!

 

APPROFITTO DI QUESTO POST PERSONALE per invitarvi a leggere le bellissime parole di PAPA FRANCESCO sull’importanza dei nonni: PAPA FRANCESCO, La saggezza dei nonni, Residenza di Sumaré, Rio de Janeiro, Venerdì, 26 luglio 2013.

 

foto di famiglia 2002

Tags

Related Articles

2 thoughts on “Caro nonno…”

  1. Caro Davide,
    grazie per condividere con noi questa bellissima testimonianza intrisa di pudore, tenerezza e verità. E’ un modo molto bello ed autentico per accompagnare l’affetto di un caro che ci lascia e continuare a vivere la sua presenza.
    Salutissimi

Lascia un commento

Close