Evangelizzazione

Lettera di un ragazzo omosessuale a Papa Francesco

Dopo settimane densissime di gioia e di parole profonde a Rjo durante la GMG, ora stranamente i titoli dei giornali si sono concentrati su un’unica risposta di un’ora e venti minuti di conferenza stampa tenutasi nel volo di ritorno con Papa Francesco.

Certamente le sue parole sul tema sono importanti: «Se una persona è gay e cerca il Signore con buona volontà, chi sono io per giudicarlo? Il Catechismo insegna che non si devono discriminare, ma accogliere. Il problema non è avere questa tendenza, il problema è fare lobby e questo vale per tutte le lobby, d’affari, politiche, massoniche».

Ma la prima reazione che mi viene da avere è: possibile che si dimentichi tutto il resto? Poi ci rifletto meglio e forse è giusto anche così. Forse questo ci fa capire il termometro di quanto certi temi come questo siano urgenti. Sono temi troppo spesso trattati male e in modo superficiale, come la stessa situazione di emarginazione e confusione a volte per i fratelli e le sorelle che sono divorziati/e risposati/e [Su questo ultimo tema rinvio a questo vecchio post e ad un servizio realizzato a Rai2 tempo addietro].

Come ebbe a dire fin dall’inizio Papa Francesco: «Preferisco mille volte una Chiesa incidentata piuttosto che malata per chiusura in se stessa».

Oggi mi fermo qui nell’abbozzo di riflessione proponendovi tre letture.

  1. La prima è una sintesi delle risposte date dal Papa alla conferenza stampa tratta dall’Avvenire. Se invece voleste ascoltare l’intero file audio integrale sicuramente vi aiuterà ancora di più a comprendere senza mediazioni le parole del Santo Padre, oppure le potete leggere: “Testo integrale Conferenza Stampa“.
  2. La seconda è una lettera che mi è stata recapitata con questo oggetto “Lettera di un ragazzo omosessuale a Papa Francesco“. Merita davvero la lettura fino in fondo è davvero un testo toccante che rivela il cuore bellissimo di questo ragazzo e il resto lo lascio scoprire a voi…
  3. La terza è la panoramica vera della GMG consigliandovi ogni giorno di dedicare un tempo a rileggere un testo alla volta dei discorsi di Papa Francesco nella XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù a Rjo.
Tags

Related Articles

Lascia un commento

Check Also

Close
Close