Evangelizzazione

Il seme dell’umiltà e il seme della superbia

“Chiunque si esalta sarà umiliato, e chi si umilia sarà esaltato” (Lc 14,7-14). Questa la frase condivisa oggi da Chiara sulla sua pagina come Parola di Luce da cercare di vivere insieme in questa Domenica con delle letture particolarmente stimolanti.

Aiutaci Signore a crescere nell’umiltà. Donaci un cuore nuovo e uno Spirito nuovo. Nella prima lettura oggi in Siracide 3,19-21 ci riveli che orgoglio-superbia-vanagloria sono un seme in noi che – se trascuriamo – cresce e mette radici arrivando a fare ciò che vediamo in natura quando anche le strade sono dissestate e rotte perché le radici crescono. Aiutaci oggi a iniziare a tagliare queste radici riconoscendole e consegnandole a Te. Aiutaci a iniziare a seguirti in modo nuovo nella via dell’umiltà da Te tracciata, quella Via di apparente sconfitta ma di piena libertà! Metti in noi il seme della Tua Presenza e dell’umiltà, aiutaci ad innaffiarlo con la preghiera e la pratica delle virtù perché cresca cresca cresca e soffochi la pianta della superbia che troppo spesso ci governa facendoci disperdere e fare ciò che non vogliamo fino a ferite noi stessi e gli altri con scatti d’ira e di ego autoreferenziale. Sì Signore ripetiamo il nostro Confido in Te, In Manus Tuas Domine!

 

Tags

Related Articles

3 thoughts on “Il seme dell’umiltà e il seme della superbia”

  1. Come è difficile dominare la propria superbia, soprattutto x chi, come me, è un insicuro per natura, ti aggrappi a questa illusione per darti forza. E non parliamo di quanto sia dura chinare la testa diffronte a chi è prepotente e desidera avere supremazia su gli altri.

  2. Come è difficile dominare la propria superbia, soprattutto x chi, come me, è un insicuro per natura, ti aggrappi a questa illusione per darti forza. E non parliamo di quanto sia dura chinare la testa di fronte a chi è prepotente e desidera avere supremazia su gli altri.

Lascia un commento

Check Also

Close
Close