Arte

Corso di Iconografia in Cittadella alla Vena d’oro

Carrissimi amici abbiamo terminato da pochi giorni il corso di iconografia nella meravigliosa cittadella di Belluno.

Pubblico di seguito le condivisioni di alcune degli undici partecipanti di età e provenienza diverse:

“Un’esperienza bellissima, da provare a qualsiasi età! Noi ci siamo divertite tantissimo! Ci ha insegnato che non si finisce mai di imparare. Francesca e Maria (13 e 14 anni)

Eccoci qua, sono Antonella e finalmente sono arrivata in Cittadella Cielo in provincia di Belluno per una nuova avventura:un corso di iconografia con il maestro Giovanni Mezzalira.

Nel cuore tantissima emozione,perché é stata davvero forte la certezza che mi avrebbe dato tantissimo, sentivo davvero di essere stata guidata…
11737939_10206052234536636_8094519300294533828_n
Non sapevo di preciso cosa mi aspettasse perché era la prima volta che mi avvicinavo a questa realtà, ma é stato fortissimo il desiderio di mettermi in ascolto…

E’ successo l’imprevedibile:il primo giorno sono entrata in crisi,totale, al punto che mi sono detta <> e chi più ne ha più ne metta! Poi ho capito,grazie a Giulia, che dovevo “lasciarmi mettere in crisi dal’ icona”…eh…altro che crisi era uscita fuori!!

Pian piano allora in questi giorni ho compreso quanto si entri cuore a cuore con l’icona,quanto essa metta in luce quelle parti di te che fai fatica a vedere,perché magari ancora non le si accoglie.

Inspiegabilmente mi sono allora ritrovata ad essere guardata,non solo a guardare l’opera che stavo dipingendo,come se si fosse meravigliosamente aperta una finestra dalla quale non solo entrava luce,ma permetteva allo sguardo d’Amore di Dio di raggiungere anche gli angoli più nascosti del mio cuore!

Sì,l’icona è davvero una finestra che permette, attraverso il talento che Dio ha donato,quell’unione tra Cielo e terra,di lasciarsi raggiungere da quello sguardo per portarlo agli altri… come se i raggi che abbiamo dipinto sul Volto di Gesù proprio a partire dallo sguardo aspettassero il nostro piccolo sì,le nostre mani per raggiungere ogni cuore!
11705170_10206060217496205_2337352278007286237_n

Sono venuta a conoscenza del corso per caso, direttamente dalla referente e ne sono rimasta incuriosita.

Dopo un serio discernimento interiore, mossa dalla fede e dalla possibilità di contemplare l’Amore di Dio per la sua creatura, nonché dalla passione per disegno e pittura, per l’arte sacra nella sua globalità ho accettato di partecipare.

Le mie aspettative all’inizio erano leggermente diverse… realizzare un’opera secondo lo stile dei monaci, con tanto silenzio e meditazione e preghiera. In effetti, a ben pensarci dovendo imparare tutto e necessitando di tutte le spiegazioni per lavorare capisco non sarebbe stato fattibile…

Comunque la presenza della preghiera c’è stata, assieme ad un ricco bagaglio di istruzioni sia a livello teologico che tecnico, nonché al notevole dono di un maestro più che competente, a completa disposizione di noi corsisti.

Per cui giunta quasi alla conclusione del corso sento nel cuore un grande grazie! Verso chi ha lavorato affinché questo corso si realizzasse e verso chi ci ha dato ospitalità; verso chi ci ha insegnato, seguito accompagnato pazientemente in queste lezioni.

Gratitudine nei confronti degli altri partecipanti dove ciascuno ha dato il proprio contributo, mettendosi in gioco in prima persona con i propri talenti, contribuendo ad arricchire ulteriormente il corso stesso, ma soprattutto un GRAZIE enorme verso Dio che mi ha donato tutto questo.
Lucia Giacomini
11036253_10206063440816786_8931306406620384785_n

Related Articles

Lascia un commento

Check Also

Close
Close