»HOME ...eGIOIAsia! 

Evangelizzazione



La nuova evangelizzazione non consiste in un nuovo Vangelo, non deve riguardare i contenuti, ma gli atteggiamenti, lo stile, lo sforzo, la programmazione, il metodo di apostolato, il linguaggio, che devono essere tali da rendere accessibile, penetrante, valida e profonda la risposta all’uomo di oggi, senza per nulla alterare o modificare il contenuto del messaggio evangelico.

Giovanni Paolo II

Evangelizzare vuol dire: (…) mostrare l’arte di vivere. (…) La povertà più profonda è l’incapacità di Gioia, il tedio della vita considerata assurda e contraddittoria. Questa povertà è oggi molto diffusa, in forme ben diverse sia nelle società materialmente ricche sia anche nei paesi poveri. L’incapacità di Gioia suppone e produce l’incapacità di amare, produce l’invidia, l’avarizia – tutti i vizi che devastano la vita dei singoli e del mondo. Perciò abbiamo bisogno di una nuova evangelizzazione: se l’arte di vivere rimane sconosciuta, tutto il resto non funziona più. Ma questa arte non è oggetto della scienza; questa arte la può comunicare solo chi ha la vita, colui che è il Vangelo in persona.

Benedetto XVI

(allora Cardinale Joseph Ratzinger, Convegno dei catechisti e dei docenti di religione nel Giubileo dei catechisti e dei docenti di religione, 10/12/2000)

Con Lettera Apostolica in forma di Motu Proprio del 21 settembre 2010, Ubicumque et semper, Benedetto XVI ha istituito il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. Il Concilio Vaticano II con la Costituzione Pastorale Gaudium et spes e il Decreto Ad gentes, come pure il Magistero pontificio successivo, in particolare con le Esortazioni Apostoliche Evangelii nuntiandi (1974) e Christifideles laici (1988), avevano evidenziato l’esigenza di un rinnovamento dell’annuncio del Vangelo a seguito di profonde trasformazioni sociali. Giovanni Paolo II creò l’espressione “nuova evangelizzazione” (Omelia a Mogila, 9 giugno 1979), e a più riprese la indicò come missione della Chiesa per il terzo millennio della sua storia («Novo millennio ineunte», 2001). [fonte: Sito Santa Sede]

Chi sono i CdL e cosa sono i Gruppi CdL?e Gioia Sia bandiera

I Cavalieri della Luce prendono l’impegno di testimoniare la gioia di Cristo risorto e di portare la rivoluzione del Vangelo nel mondo! Prendono inoltre l’impegno di essere degli innamorati della Verità; di nutrirsi della Parola Dio, di proclamarla vivendola con radicalità, senza alcun compromesso o interpretazione di comodo; di andare nelle strade, nelle piazze e annunziare con forza la Buona Notizia; di immergersi negli ‘inferi’ del mondo per colorarli di Cielo.

Particolarmente significative sono le parole dell’omelia di S.E. Cardinal Stanislao Rylko del 6 febbraio 2010 per la festa di approvazione pontificia di Nuovi Orizzonti.

GRUPPI di Cavalieri della Luce
I Cavalieri della Luce che desiderano impegnarsi comunitariamente in varie iniziative di evangelizzazione ordinaria e straordinaria e in un percorso di formazione si riuniscono rispettivamente nei vari gruppi di appartenenza. I gruppi dei Cavalieri della Luce si riuniscono periodicamente per momenti di preghiera comunitaria, di meditazione e approfondimento della Parola di Dio, di formazione e per organizzare insieme iniziative di evangelizzazione, animazione, prevenzione e sensibilizzazione. Per formare un Cenacolo di Preghiera e/o un Gruppo di Cavalieri della Luce basta seguire le informazioni CLICCANDO QUI!

REFERENTI DI ZONA per i Cavalieri della Luce
Per il coordinamento dei diversi gruppi di Cavalieri della Luce c’è un Responsabile Centrale dei Cavalieri della Luce, dei referenti di zona, regionali, locali.

COORDINAMENTO ATTRAVERSO IL SOCIAL NETWORK
I Cavalieri della Luce cercano di collaborare e tenersi aggiornati sulle differenti iniziative di evangelizzazione attraverso il Calendario On Line e il Nuovo Social Network: uno specifico sito internet ufficiale come strumento informativo, di coordinamento e aggiornamento sulle differenti iniziative di evangelizzazione proprie dei Cavalieri della Luce.

I BLOG del Social Network

  • Nel blog di Chiara Amirante tutti i Cavalieri della Luce possono leggere e commentare la “Parola di Luce” del Vangelo che ogni giorno ci impegniamo a vivere insieme. Nel Blog di Chiara Amirante è possibile inoltre trovare, condivisioni, meditazioni, pensieri, approfondimenti, aggiornamenti.
  • Nei blog della ZONE ci sono in particolare articoli ed aggiornamenti riguardanti quella zona. Sono previsti anche blog locali visibili cliccando in ciascuna Zona.
  • Nei blog delle AREE di SERVIZIO verranno pubblicati continui aggiornamenti sulle iniziative dei Cavalieri della Luce nelle rispettive aree di impegno. Ogni Gruppo potrà inoltre avvalersi di numerosi sussidi frutto dell’esperienza maturata in questi anni dall’impegno della Comunità Nuovi Orizzonti. Tali sussidi verranno pubblicati nei rispettivi blog.

Per ogni blog specifico il referente potrebbe avere un “editor”, che ha il compito di coordinamento degli autori e la gestione della pagina.

AREA DI SERVIZIO PREVENZIONE, SENSIBILIZZAZIONE, EVANGELIZZAZIONE
Ogni Gruppo può avvalersi di numerosi sussidi frutto dell’esperienza dell’Area Evangelizzazione della Comunità “Nuovi Orizzonti”; in questa pagina rendiamo disponibile a tutti una sintesi delle linee progettuali e del percorso formativo.

 

QUI DI SEGUITO i TESTI in cui trovare il MATERIALE DI FORMAZIONE oppure potete ascoltare i file audio della SCUOLA DI EVANGELIZZAZIONE ON LINE.

Banzato D., Evangelizzazione di strada. L’esperienza e il progetto di Nuovi Orizzonti, Edizione Città Nuova, Roma, 2006 (IVed).
Amirante C. con la collaborazione di Banzato D., Nuovi Evangelizzatori. Centri di evangelizzazione: una esperienza, una proposta, Edizioni OdL, Roma, maggio 2012.

PER MAGGIORI INFO o ACQUISTARE puoi accedere allo SHOP ON LINE

Formazione

E’ importante che ogni persona sia formata e continui la formazione sia a livello personale sia a livello comunitario. Pertanto vanno date delle linee chiare sia per una formazione al Carisma specifico di appartenenza (presso la propria parrocchia o realtà ecclesiale), al Carisma che i Cavalieri della Luce condividono, sia per un continuo aggiornamento tramite i documenti del Magistero.

Pertanto ogni Gruppo di Cavalieri della Luce dovrà procurarsi (tramite l’AREA EDITORIA-FORMAZIONE o il Referente di Zona): i DVD di formazione del Corso “L’Arte di Amare: conoscenza di sè e guarigione del cuore” e “Orizzonti di Spiritualità”: Giornate di Spiritualità,

In questo modo il referente di ogni singolo Gruppo potrà concordare, con il proprio “Coordinatore di Zona”, non solo le “attività” di evangelizzazione e preghiera ordinarie e straordinarie durante l’anno, ma anche i momenti di gruppo di condivisione e approfondimento per la formazione.

Naturalmente oltre a questi supporti sono essenziali alcuni momenti internazionali che sono sempre visibili nel Calendario on Line: Giornata di spiritualità mensile, Meeting, Missioni di evangelizzazione e Scuole di evangelizzazione, ecc…

Le varie AREE DI SERVIZIO programmeranno Work shop formativi durante l’anno per mettere a frutti i talenti specifici di ogni persona per la Nuova Evangelizzazione, inoltre la continua collaborazione con molte realtà ecclesiali dona la possibilità di avvalersi dell’esperienza preziosa nata all’interno della Madre Chiesa.

Per approfondire il Carisma dell’essere portatori della Gioia di Cristo Risorto con una particolare attenziona al mistero della discesa agli inferi di Gesù Cristo:

  • Statuti Generali dell’Associazione internazionale Privata di Fedeli “Nuovi Orizzonti”
  • Amirante C., Stazione Termini. Storie di droga, AIDS, prostituzione, Città Nuova, Roma, XVII edizione, 1994.
  • Amirante C., Nuovi Orizzonti. La nostra avventura nel mondo della strada, Città Nuova, Roma, XII edizione, 1997.
  • Amirante C., Il sole nell’abisso, Edizioni OCD, Roma, II edizione, novembre 2006.
  • Banzato D., Evangelizzazione di strada. L’esperienza e il progetto di Nuovi Orizzonti, Città Nuova Editrice, 2006.
  • Amirante C. con la collaborazione di Banzato D., Nuovi Evangelizzatori. Centri di evangelizzazione: una esperienza, una proposta, Edizioni OdL, Roma, maggio 2012.
  • il CD AUDIO e le SCHEDE del Catechismo per i Cavalieri della Luce (per avere questo materiale contattare don Giacomo Pavanello)

Lettura continua di aggiornamento:

Documenti da leggere:

Questi documenti si possono trovare nel Sito della Santa Sede