Attualità

RIC-AMARE

Grazie a Francesca Casartelli che ci ha mandato questo articolo, che volentieri pubblichiamo.  Ciascuno troverà un incoraggiamento a lasciar emergere nella  propria quotidianità una profondità interiore che può… ric-amare la vita

Le nostre nonne le abbiamo viste spesso impegnate in questa faccenda del ricamo e del cucito e la mia nonna paterna ha riempito dei suoi capolavori in pizzo di Cantù molte esposizioni, con meriti riconosciuti.

A volte abbiamo pensato fosse un passatempo come un altro, a volte roba per vecchie signore pazienti oltre la norma e, se ci proponevano un corso così alle scuole, molte di noi avrebbero rifiutato con un ghigno sarcastico o almeno io lo avrei fatto certamente!

Ed ecco che la vita ha una strana ironia nel proporti inaspettate occupazioni e mentre trascorro il mio anno di volontariato nella Comunità femminile a Marino, vicino a Roma, mi viene proposto come settore di lavoro giornaliero proprio il ricamo. Da immaginarsi la mia espressione di cui sopra, lievemente trattenuta per rispetto alle presenti e soprattutto alla responsabile che me lo stava proponendo.

Lì è cominciata la mia avventura e i risvolti sono stati decisamente inaspettati…

gruppo che ricama

Ricamare è un’arte e come tutte le arti serve un maestro paziente, chiaro nelle spiegazioni e un allievo disposto ad ascoltare e munito di pazienza che, per chi mi conosce, non è proprio la mia caratteristica più spiccata.

La scoperta è stata straordinaria. Ogni punto, ogni cambio filo, ogni attimo passato ricamando insegnano la pazienza, l’ascolto di sé, il silenzio interiore e, senza rendertene conto, ti trovi a stare nel momento presente più che mai; sia che ricami per qualcuno, sia che ricami per vendere a un mercatino, puoi trasformare quel ‘fare’ in preghiera, in amore. Impari il frutto del sacrificio, la costanza e la determinazione di andare avanti fino a fine lavoro, anche se sei stanca e manca ancora molto. Ogni volta che sbagli e non segui la traccia ti accorgi di esserti distratta dal presente e da ciò che conta di più ovvero starci e starci fino in fondo. Ogni nodo inaspettato ti costringe a tornare indietro fino al punto in cui hai sbagliato e rifare nuovamente con fiducia.

Ho capito che il ricamo ti fa ascoltare il dolore che non hai ancora ascoltato e ti insegna a prendere tempo. Il lavoro ben riuscito non è quello perfetto, ma quello armonioso e ben curato. Senza accorgerti impari delle lezioni di vita tramite un ago, tre fili al massimo e una tela squadrata, bucata: niente di speciale in apparenza, ma può diventare un’opera bellissima.

Ecco cosa fa Dio con noi quando come tela senza colori andiamo alla ricerca di un Artista capace di colorarci: tira fuori il meglio, se solo lo facciamo passare dentro ai nostri vuoti, se solo ci lasciamo amare fino in fondo, sapendo che farà di noi un capolavoro.

Francesca Casartelli

Tags

Related Articles

1 thought on “RIC-AMARE”

  1. Francesca, complimenti!!
    Hai scritto un trattato sulla preghiera del cuore, sulla contemplazione come esercizio di disciplina, cammino verso il contatto riconciliato con se stesse, impegno a stare nel “qui e ora”, condizione fondamentale per imparare a crescere e diventare adulte…Grazie di vero cuore!

Lascia un commento

Close