Media e TV

L’amore vero è gratis!

L’amore vero è gratis. Chi si illude di comprarlo con una sigaretta, una dose di droga, una birra o una slot machine precipita, senza accorgersene, negli inferi delle dipendenze.

20160429_104817_resized

Venerdì scorso nel Liceo Scientifico di Ferrara si è tenuto l’incontro “Dalla tossicodipendenza alla prevenzione del disagio giovanile” . Ospiti con due straordinarie testimonianze don Roberto Dichiera e Cristian della Comunità Nuovi Orizzonti che da vent’anni si occupa di prevenire e recuperare il disagio sociale.

don-roberto-dichiera-01Recandosi di notte nella Stazione Termini di Roma, Chiara Amirante, la fondatrice, non immaginava “di incontrare un popolo così sterminato di giovani soli, emarginati, sfregiati nella profondità del cuore e della dignità, vittime dei terribili tentacoli di piovre infernali”.

Del popolo della notte faceva parte don Roberto Dichiera: un ragazzino ribelle che ha conosciuto la sigaretta, lo spinello, la canna, l’alcol, le droghe pesanti, gli acidi e infine lo spaccio, lo sballo, i rave party con musica techno, il sesso usa e getta e la trasgressione come unica regola di vita. Tra una bestemmia e l’altra era arrivato perfino a rubare in chiesa. Disprezzava i preti e a 19 anni aveva interrotto la Messa di Natale per trascinare i suoi amici in discoteca, spalancando la porta con un calcio. Ma in tanto buio è stato raggiunto dalla luce della fede che gli ha dato la forza per risalire dal suo abisso di dolore. Oggi Roberto è sacerdote e si dedica ai giovani che di notte popolano le metropoli italiane. Diversa, ma altrettanto eccezionale, la testimonianza di Cristian: un giovane che sta concludendo felicemente il percorso in Comunità dopo anni e anni di tristezza, tanto dolore e tanta violenza.2

Nel pomeriggio il Centro Nuovi Orizzonti di Ferrara ha regalato davanti alla Cattedrale passi del Vangelo e abbracci gratis. Perché i motivi che portano alle dipendenze sono tanti ma la ferita di fondo è una sola: la mancanza di Amore. Non di un amore qualunque. Ma di un amore vero come quello di Gesù: gratis.

 21

_MG_8856

Infine don Roberto e Cristian hanno portatato la loro testimonianza alla Cena di Beneficenza per il Progetto Cittadella Cielo organizzata dai Centri Nuovi Orizzonti di Bologna, Ferrara e Sassuolo presso il Ristorante Hotel EMI (Lippo di Calderara – Bologna).

_MG_8839

Tags

Related Articles

Lascia un commento

Close