Maria disse: «Ecco, io sono la serva del Signore; mi sia fatto secondo la tua parola» Lc.1,38



20 dicembre 2011 ore 12:04 , scritto da Ombretta Archielli Archielli

 

Cosa significa oggi per me ECCO ?

Ora, adesso, subito, in questo istante, durante, contemporaneamente? oppure è successo, è accaduto, o accade ??

Forse potrebbe significare ci sono !!

Si ! Signore io ci sono ! Ci sono ?? ma davvero ci sono??

Certo non è scontato per me comprendere che mi stai annunciando tramite un angelo che l’impossibile con lo Spirito Santo può diventare POSSIBILE, e che mi mandi a dire che, il desiderio che da sempre abita il mio cuore,  si realizzerà  se davvero mi abbandono alla tua volontà! Sono davvero disposata a crederci, e crederci fino in fondo, fino a non vedere ciò che sarà, ma ACCOGLIERE ciò che è ?? … Forse anche Maria pur essendo giovane già in cuor suo desiderava divenire Sposa e Madre… e umanamente forse aveva già fatto il suo progetto con Giuseppe… del dove, come, e quando… e probabilmente non aveva ancora fatto i conti con le parole : “Padre …non la mia volontà, ma la Tua sia fatta.”  Lc.22:42

Eppure dopo l’annuncio “ Maria disse: «Ecco, io sono la serva del Signore; mi sia fatto secondo la tua parola»” Lc.1,38

… quel ECCO che detto col cuore, per amore, genera vita!!! Quel ECCO non come voglio io Signore, ma come vuoi Tu! Quanto è difficile senza di Te Gesù dire quel ECCO.

Impossibile poi senza uno sguardo che va oltre l’orizzonte, uno sguardo che si fida di ciò che non vede, che si fida del Creatore, che sin dall’eternità ci conosce e ci ha costituito per Essere ( e non apparire ) a Sua Immagine.

Maria forse allenata, già dall’infanzia a contemplare e meditare, e cresciuta da Gioacchino e Anna con questa tensione del cuore a servire il Signore ha detto SI, ” …mi sia fatto secondo la tua parola”!

Grazie Maria che sei l’esempio di Donna che mi spalanca sempre, ogni volta,difronte all’Impossibile Nuovi Orizzonti, oltre cui guardare e mi indichi la stada che mi porta alla Pienezza della Vita, alla Gioia pura senza fine!!

 

BUON SANTO E

GIOIOSO NATALE A TUTTI !