»HOME ...eGIOIAsia! 

Scuola di Evangelizzazione



BANNER SCUOLA DI EVANGELIZZAZIONE ON LINE

IN QUESTA PAGINA TROVI I FILE AUDIO DEL CORSO DI EVANGELIZZAZIONE diviso in due parti.
Dal 2008 don Davide Banzato conduce il programma “Attualità ecclesiale” ogni 3° venerdì del mese dalle 15.10-16.10 su Radio Maria. Nel 2011-2012 la rubrica ha dedicato uno spazio alla “Scuola di nuova evangelizzazione” e nel 2012-2013 la rubrica si è arricchita della presenza fissa di Chiara Amirante per un itinerario di formazione sull’evangelizzazione.

SE VUOI organizzare nella tua Parrocchia/Realtà un Corso di evangelizzazione o un incontro ad hoc contattaci scrivendo a: incontri@nuoviorizzonti.org oppure contatta il Centro di evangelizzazione a te più vicino per partecipare alle attività formative e di evangelizzazione nella tua regione andando nella pagina “CONTATTI“.

PUNTATE ON DEMAND

CORSO BASE di nuova evangelizzazione

Conduce: don Davide Banzato
Testi disponibili in: Evangelizzazione di strada, Città Nuova ed. [nel libro i temi sono trattati in modo più esteso]

  • Introduzione alla Scuola di Nuova Evangelizzazione. CLICCA QUI! Ospite S.E.Mons Giovanni D’Ercole. Cosa significa “scuola di evangelizzazione” e che cos’è la nuova evangelizzazione?
  • Nuovi Evangelizzatori. CLICCA QUI! Ospiti S.E. Mons Salvatore (Rino) Fisichella e la dott.sa Chiara Amirante. Quali prospettive di nuova evangelizzazione per la Chiesa?
  • Il coraggio dell’evangelizzazione. CLICCA QUI! La vera posta in gioco è la “salvezza delle anime”. Questa motivazione deve spingere la missione e portarci alla “parresia” evangelica: “Caritas Christi urget nos!”.
  • I punti cardine per i nuovi evangelizzatori. CLICCA QUI! Ospite S.E.Mons Giovanni D’Ercole e la dott.sa Chiara Amirante. I punti su cui formarsi per essere autentici testimoni nel mondo di oggi.
  • Un fuoco da non far spegnere: Spingili ad entrate! CLICCA QUI! Domande e risposte in diretta sul tema. Siamo chiamati a condividere un dono e un fuoco che se si regala cresce e si diffonde, se si conserva e basta prima o poi si spegne.
  • Consigli pratici: evangelizzazione di strada CLICCA QUI! Sintesi dei documenti principali del Magistero e Catechesi su come evangelizzare due a due in strada.
  • Consigli pratici: nell’ambiente di lavoro, in famiglia, con chi non crede in Dio CLICCA QUI! Prima parte con il sacerdote e professore Giovanni Mazone sul lavoro e ambito familiare, seconda parte di don Davide Banzato sulle possibilità di risposta alle comuni obiezioni poste da chi non crede in Dio.
  • Lo stile di Gesù: il più grande evangelizzatore. CLICCA QUI!Approfondimento a partire dal Vangelo dello stile di evangelizzazione utilizzato da Gesù per dedurne un metodo attualizzabile oggi.
  • Gioia e Amore i motori dell’evangelizzazione. CLICCA QUI! La puntata ha come ospite la dott.sa Chiara Amirante che approfondimento quale tipo di “gioia” e “amore” siamo chiamati a vivere come testimoni del Risorto portando efficacemente la nostra testimonianza. Siamo chiamati al Vangelo della gioia!
  • Siate santi perché io sono santo! CLICCA QUI! Approfondimento sul tema della santità come chiamata per tutti i cristiani e sull’Eucarestia.
  • Giovani per i giovani. CLICCA QUI! La realtà giovanile oggi, il popolo della notte, l’evangelizzazione per i giovani e da parte dei giovani.
  • Estate Missionaria. CLICCA QUI! In studio conducono don Davide Banzato e Filippo Neviani (NEK) come ospite speciale. Aggiornamento sulle missioni estive con collegamenti telefonici dalla Sardegna (con Valentina Cason) e da Riccione (con Sara Urbinati e Tiziana Galluso) e da Sassuolo per ascoltare la testimonianza di conversione ed evangelizzazione nell’ambito lavorativo e familiare di un imprenditore (Fabio).
  • La centralità della testimonianza. CLICCA QUI! Approfondimento dell’importanza del testimoniare ed ospite in studio Maurizio Lucà.
  • I criteri base dell’annuncio. CLICCA QUI! Prima parte con intervista a Chiara Amirante (membro consultore del Pontificio Consiglio per la pastorale dei migranti e gli itineranti dal 2004 e consultrice dal 2012 del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione) che aggiorna in diretta da una pausa del Sinodo dei Vescovi sulla nuova evangelizzazione dove è stata convocata da Papa Benedetto XVI. Nella seconda parte don Davide Banzato approfondisce i criteri base dell’annuncio, lo stile della missionarietà, rispondendo alla domanda: “pastorale del kerygma o pastorale dell’educazione?”. Nella terza parte domande e risposte dai radioascoltatori.
  • Solo l’Amore resta. CLICCA QUI! Approfondimento sul Sinodo dei Vescovi sulla nuova evangelizzazione con Chiara Amirante che vi ha partecipato, con uno spazio dedicato alle domande e risposte in diretta da casa tramite telefonate e domande scritte nel social network dei CdL, in facebook e twitter.
  • Modelli Pastorali e Maria modello di evangelizzatrice. CLICCA QUI! In questo ultimo appuntamento formativo si toccano velocemente i seguenti temi: Le diverse proposte pastorali di primo annuncio; Le missioni di strada: pericoli e frutti,Post-missione; La dimensione trinitaria dell’annuncio; Social Network ed evangelizzazione; Maria, modello perfettissimo dell’evangelizzazione.

 

CORSO AVANZATO di nuova evangelizzazione con CHIARA AMIRANTE

Conduce: don Davide Banzato
Testi disponibili in: Nuovi evangelizzatori, Orizzonti di Luce ed. [nel libro i temi sono trattati in modo più esteso]

Puoi consultare l’ARCHIVIO COMPLETO AUDIO oppure scegliere la puntata da ascoltare qui sotto cliccando sulla scritta “Clicca qui!”

  • Introduzione “Testimoni della Gioia!”. CLICCA QUI! Nel primo incontro Chiara Amirante – fondatrice dell’Associazione Privata internazionale di Fedeli Nuovi Orizzonti, consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e per il Dicastero pro Migrantes - introduce il “Corso Avanzato” cercando di inquadrare il nocciolo della questione: la centralità di Dio nella nostra vita, una cammino di formazione umano e spirituale alla luce del Vangelo, un approfondimento grazie al Catechismo e allo studio della Scrittura e dei Padri, che segua l’incontro con la persona di Gesù Cristo e la continua animazione della fiamma della Fede in noi puntando con tutto il cuore alla santità.
  • Centri di evangelizzazione e formazione. CLICCA QUI! Nel secondo incontro Chiara Amirante – partendo dal Magistero di Benedetto XVI – approfondisce i due punti base della formazione: “riprendere lo stesso slancio apostolico delle prima comunità cristiane” e “adeguare costantemente stili di vita, piani pastorali e organizzazione diocesana a questa dimensione fondamentale dell’essere Chiesa, specialmente nel nostro mondo in continuo cambiamento”. Cosa sono i Centri di evangelizzazione? Come configurarli? Quali sono gli obiettivi? Attualizzazioni pratiche.
  • Nove elementi chiave. CLICCA QUI! Nel terzo incontro – dopo una panoramica generale sui diversi itinerari formativi possibili – si individuano in nove punti, racchiusi nell’acrostico “preghiera”, delle “parole chiave” attorno a cui declinare un percorso formativo all’evangelizzazione.
  • Approfondimento: P reghiera. CLICCA QUI! Approfondimento della parola “Preghiera”: preghiera quotidiana, preghiera del cuore, preghiera incessante.
  • Approfondimento: R inascita. CLICCA QUI! Approfondimento sulla parola “Conversione” e “Rinascita”. Il cammino di crescita grazie allo Spirito Santo.
  • Approfondimento: E sperienzaCLICCA QUI! Approfondimento sulla parola “Esperienza”. E’ indispensabile fare un’esperienza di Dio per essere nuovi evangelizzatori, evitando il razionalismo senza cuore ed la ricerca dell’emozione a tutti i costi.
  • Approfondimento: G ioia. CLICCA QUI! Approfondimento sulla parola “Gioia”. La vocazione alla gioia di ogni cristiano con un breve excursus del tema citando Papa Paolo VI, Papa Benedetto XVI, Papa Francesco; il segreto della gioia piena datoci da Gesù e le Parole di Dio che sono via per la gioia; la differenza tra la felicità e la gioia piena di Cristo Risorto; l’importanza della gioia per l’evangelizzazione.
  • Approfondimento: H o trovato. CLICCA QUI! Approfondimento sulla parola “Ho Trovato!”. Per essere evangelizzatori bisogna trovare nel Vangelo, pertanto in Gesù Cristo, le risposte autentiche e più profonde del nostro cuore per poter essere poi “guide esperte” del tragitto da dover far fare a coloro che incontriamo, senza per questo sostituirci all’unico Signore e Maestro.
  • Approfondimento: I nsieme CLICCA QUI! Approfondimento sull’importanza della “Comunione”. L’unità non é uniformità, ma il camminare insieme valorizzando talenti e carismi di ciascuno; non é appiattimento bensì unità nella diversità! Seguendo le indicazioni del Magistero e della Parola di Dio si approfondisce come vivere a livello persone e comunitario l’unità e la comunione per la nuova evangelizzazione.
  • Approfondimento: E evangelizzazione CLICCA QUI! Approfondimento sulla parola chiave “Evangelizzazione”. Perché si evangelizza? Come? Chi è chiamato all’evangelizzazione? Come preparasi? Diversi interrogativi concreti e pratici per l’annuncio del Vangelo della Gioia.
  • Approfondimento: R espansibilità CLICCA QUI! Approfondimento sulla parola chiave “Responsabilità”. L’importanza della “formazione” nell’evangelizzazione e per quali motivi é importante; come mettere a servizio i talenti e i carismi specifici nell’unico Corpo che é la Chiesa; come declinare le parole “responsabilità” e “formazione” anche nel quotidiano e in particolari mansioni pastorali. Diversi interrogativi con esercizi pratici.
  • Approfondimento: A more CLICCA QUI! Approfondimento sulla parola chiave “Amore” a conclusione dell’itinerario formativo sull’acrostico arrivando al punto chiave e centrale. Diversi interrogativi con esercizi pratici. 
  • Spunti del Magistero. [tema delle prossime puntate]
  • La pastorale in Italia. [tema delle prossime puntate]
  • Il tempo del ritorno alle origini. CLICCA QUI! Approfondimento sul modello delle prime comunità degli Atti degli Apostoli e il modello di evangelizzazione odierno con spunti del Magistero di Benedetto XVI e Papa Francesco.
  • La Rivoluzione dell’Amore. [tema delle prossime puntate]
  • I consigli di Papa Benedetto XVI per la nuova evangelizzazione.
  • Evoluzione sulla nuova evangelizzazione tra Giovanni Paolo II, Benedetto XVI, Papa Francesco. CLICCA QUI! Approfondimento sul termine nuova evangelizzazione nel confronto tra i Papi a cura di don Giacomo Pavanello.
  • La nuova evangelizzazione secondo le linee di “Evangelii Gaudium” di Papa Francesco. CLICCA QUI! Approfondimento con S.E. Mons Giovanni D’Ercole

PER I TESTI DEGLI INCONTRI sono DISPONIBILI 2 LIBRI

Banzato D., Evangelizzazione di strada. L’esperienza e il progetto di Nuovi Orizzonti, Edizione Città Nuova, Roma, 2006 (IVed).
Amirante C. con la collaborazione di Banzato D., Nuovi Evangelizzatori. Centri di evangelizzazione: una esperienza, una proposta, Edizioni OdL, Roma, maggio 2012.

PER MAGGIORI INFO o ACQUISTARE puoi accedere allo SHOP ON LINE